Pregare i Salmi con i Padri
Da Lunedì 13 Marzo 2023 a Venerdì 17 Marzo 2023
I salmi, pregati da generazioni di credenti ebrei, sono stati pregati anche da Gesù. “Cristo è il cantore dei salmi”, proclama Agostino di Ippona. I commenti che i padri della Chiesa d’Oriente e d’Occidente ci hanno lasciato ci aiutano a leggerli, meditarli, pregarli, ci insegnano a vedere rispecchiati in essi i moti e i sentimenti del nostro cuore e a riorientarli in un cammino di conversione e assimilazione a Cristo.
I salmi, pregati da generazioni di credenti ebrei, sono stati pregati anche da Gesù. “Cristo è il cantore dei salmi”, proclama Agostino di Ippona. E i salmi sono diventati preghiera della Chiesa, corpo di Cristo. I commenti che i padri della Chiesa d’Oriente e d’Occidente ci hanno lasciato ci aiutano a leggerli, meditarli, pregarli, ci insegnano a vedere rispecchiati in essi i moti e i sentimenti del nostro cuore e a riorientarli in un cammino di conversione e assimilazione a Cristo. Nutriremo questi giorni di ritiro con gli insegnamenti spirituali che i padri hanno saputo trarre dalla lettura del Salterio.
Il corso di esercizi prevede il primo incontro lunedì pomeriggio, nei restanti giorni due meditazioni al giorno, una al mattino e una al pomeriggio. L'ultima meditazione sarà venerdì mattina e le partenze sono previste per venerdì pomeriggio. I pasti saranno in silenzio, per vivere le giornate in un clima di raccoglimento più intenso.
Per ogni comunicazione riguardante soggiorni presso la comunità utilizzate solo il telefono!
Non accettiamo prenotazioni per e-mail: usate la posta elettronica solo per chiedere informazioni.
Tel: (+39) 015 679 185
Vi preghiamo di indicare nei messaggi il vostro nome e cognome, l’indirizzo e il recapito telefonico.
Telefonate
dalle 10.00 alle 12.00;
dalle 14.30 alle 16.30;
dalle 20.00 alle 21.00,
dal lunedì al sabato eccetto la sera del sabato e la domenica; nelle altre ore del giorno è attiva la segreteria telefonica con la possibilità di lasciare messaggi che vengono ascoltati cinque volte al giorno.
Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.