Assemblea annuale di Syriaca

74df7f8744e7c4aac35760e7c99113ac.jpg

Tra il 25 e il 27 ottobre, la nostra comunità ha avuto la gioia di ospitare l’assemblea annuale di Syriaca, l’associazione dei siriacisti italiani. Nata esattamente 25 anni fa proprio a Bose da uno sparuto gruppo di studiosi di questa antichissima tradizione dell’Oriente cristiano, l’associazione negli anni è cresciuta coinvolgendo sempre nuovi giovani ricercatori e ricercatrici, attivi sia in Italia che all’estero. L’incontro di quest’anno ha visto la partecipazione in presenza di 25 membri dell’associazione (a cui se ne sono aggiunti da remoto altri 10), alcuni veterani tra i quali due fratelli di Bose, altri ancora agli inizi di un promettente e appassionato percorso di scoperta.

Dopo una prima sessione in cui ciascuno e ciascuna ha avuto modo di condividere con gli altri traguardi, sfide e progetti del suo attuale percorso di ricerca, si è passati a un momento più formativo con quattro brevi conferenze sui manoscritti siriaci. Da remoto, p. Samer S. Yuhanna, Superiore Generale dell'Ordine Antoniano Caldeo di Sant'Hormizd a Erbil (Iraq) ha presentato brevemente il lavoro che da secoli la sua congregazione sta svolgendo per la raccolta e conservazione dei manoscritti siriaci, che negli ultimi anni ha portato alla creazione, insieme all’Università cattolica di Erbil e in collaborazione con diverse istituzioni europee, di un centro di catalogazione e studio di alto livello. L’incontro si è poi concluso con uno scambio più programmatico sull’associazione, sfociato nell’elezione della nuova presidenza nelle persone del prof. Vittorio Berti e di Giovanni Gomiero.

La nostra comunità si rallegra di poter ospitare regolarmente questi incontri che non solo rivestono un notevole aspetto scientifico per i partecipanti, ma che nel tempo hanno anche creato una profonda sintonia e condivisione di interessi tra fratelli e le sorelle della comunità e giovani appassionati di un mondo ricco di tesori per la sapienza umana e cristiana.

fratel Gian Marco